composizione di arteterapia raffigurante un volto di donna tratteggiato in bianco su sfondo verde
Arteterapia

I benefici dell’arteterapia

Quali sono i benefici dell’arteterapia? In che modo l’Arteterapia può influire sul nostro benessere emozionale? Fare Arteterapia significa semplicemente usare l’arte visiva in combinazione con strumenti della relazione terapeutica. Vari possono essere i benefici dell’arteterapia, ma in generale l’obiettivo è di aiutare a esplorare i bisogni di una persona o un problema particolare con cui …

composizione di omini 3d colorati che fanno gruppo
Arteterapia

Benefici dall’arteterapia: per chi?

Tutti, in un periodo specifico della propria storia, o per un particolare aspetto della propria vita, possono trarre benefici dall’arteterapia. L’arteterapia infatti è praticata con i soggetti più diversi: bambini, adolescenti, adulti e anziani persone affette da dipendenze pazienti con malattie gravi e talvolta terminali disabili famiglie in difficoltà carcerati persone con un ampio spettro …

disegno di arteterapia di albero a pastelli sorretto da parole di buoni propositi
Arteterapia

Cosa NON è l’arteterapia?

Cos’è e cosa non è l’arteterapia? E’ facile capire che il termine arteterapia possa disorientare chi lo sente per la prima volta , specialmente se non ne ha avuto esperienza diretta. Infatti, mentre la definizione di cos’è l’arteterapia può essere ideata da diversi punti di vista, può risultare più immediato chiarire cosa NON è l’arteterapia. …

composizione di arteterapia realizzata con pigna, vegetazione, gessetti e materiale vario
Arteterapia

Arte e cervello: cosa succede nel nostro cervello quando creiamo arte?

Parliamo del rapporto tra arte e cervello: “La creatività in sé e per sé è importante per rimanere in buona salute, rimanere in contatto con sé stessi e connessi al mondo” Afferma Christianne Strang, professore di neuroscienze presso l’Università dell’Alabama di Birmingham ed ex presidente dell’American Art Therapy Association. Questa idea si estende a qualsiasi …