Sono Camelia Corlatanu, medico e arteterapeuta diplomanda dell’Art Therapy Italiana e uno dei professionisti del centro CreatiVITA.

In un periodo di poche certezze, ho deciso di investire le mie risorse per aprire un centro di arti-terapie, perché anni di studio ed esperienza professionale e personale mi hanno convinto del potere curativo dell’arte in tutte le sue forme: pittura, disegno, scultura, musica, danza e movimento, teatro.

Grazie alla mia formazione scientifica ho cercato le evidenze, ho letto dati della ricerca clinica, libri scritti da esperti nel campo delle terapie espressive, ho partecipato a Congressi internazionali, ho parlato e collaborato con professionisti arteterapeuti europei e del mondo.

Posso affermare con convinzione che una delle fonti più significative della sofferenza umana è quella di non poter esprimere sé stessi, quella di non sentirsi visti, ascoltati, capiti. La soluzione più autentica ed intuitiva è quella del linguaggio pre-verbale universale, che usano i bambini prima ancora di imparare le parole: disegnare, lasciare segni, ballare, cantare, giocare.

Per quanto sembri facile, l’arteterapia è una professione che richiede anni di formazione teorica e pratica, per poter diventare una guida esperta e un testimone dell’espressione creativa delle persone.

Professionisti Camelia Corlatanu