arteterapia con pennellate di colore
Arteterapia

Benessere fisico e mentale dall’arteterapia

Quando ci impegniamo nella creazione di diverse forme d’arte, sviluppiamo grandi benefici, ottenendo benessere fisico e mentale.

E’ confermato che l’abbinamento tra la creazione effettiva dell’arte (elaborazione motoria) e il pensiero sull’espressione (elaborazione cognitiva) sia ciò che rende l’arteterapia così benefica.

Quando produciamo arte con le nostre mani, il nostro cervello è coinvolto attivamente. In fase creativa, infatti, c’è una maggiore connettività neurale nell’area del cervello che si occupa di introspezione, memoria e automonitoraggio. Ciò significa che quest’area è più attiva quando è impegnata nella produzione di arte

Diventiamo più resilienti psicologicamente, diventiamo più consapevoli di noi stessi e aumentiamo le prospettive positive. Questo ci rende più preparati ad affrontare problemi futuri, fattori di stress o eventi.

Hai mai notato quanto l’attività espressiva sia rilassante e pacifica?

Ti sei mai trovato dopo una lunga giornata di lavoro, magari impegnato al computer, a sentire il bisogno di una pausa che non fosse davanti a uno schermo?

Impegnarsi nelle tecniche artistiche può liberare la mente. Fare arte ci aiuta a mettere sentimenti e pensieri su carta o altri materiali e a farci sentire realizzati e calmi, apportando in noi benessere fisico e mentale. Dedicarsi all’arte o all’arteterapia è un’ottima opzione per le persone che soffrono di stress, anche minore, nella propria vita.

Potrebbe piacerti...