arteterapia Creati-Vita

Lo scopo dell’arteterapia è di gestire comportamenti, elaborare emozioni, ridurre lo stress e l’ansietà, e rinforzare l’autostima. Creare arte facilita la scoperta di sè e può aiutare a riconoscere sentimenti che altrimenti non riescono ad emergere al livello della consapevolezza.

arteterapia Creati-Vita

L’arte in tutte le sue forme:

  • ha effetti benefici sulla salute e sulle prospettive di vita;
  • è un potente alleato nella cura e nella riabilitazione;
  • ha un ruolo importante nella prevenzione, promozione della salute e nella gestione e nel trattamento della malattia nel corso della vita;
  • combatte l’ansia e la depressione: allevia lo stress e rilassa mente e corpo;
  • stimola il senso di realizzazione personale che può essere molto prezioso per migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi;

Il più grande vantaggio dell’arteterapia è dare uno sbocco sano per esprimere e lasciar andare sentimenti e paure. Le emozioni complesse come la tristezza o la rabbia a volte non possono essere espresse con le parole. Quando non sei in grado di esprimerti, ma desideri un rilascio emotivo, fare arte – disegnare, dipingere, modellare, costruire – può aiutarti a farlo.

arteterapia Creati-Vita

Gli studi scientifici dimostrano che durante il processo artistico creativo si stimola la produzione della dopamina – conosciuta come “l’ormone dell’euforia”, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa. Interviene anche nella regolazione di altre funzioni dell’organismo, a livello del sistema nervoso centrale e periferico. E’ responsabile del controllo dei muscoli, ma anche della motivazione personale, del sonno, dell’umore, della memoria e dell’apprendimento. Bassi livelli di questo neurotrasmettitore possono causare depressione, comportamenti asociali, isolamento, rabbia e frustrazione.