composizione di arteterapia raffigurante un volto di donna tratteggiato in bianco su sfondo verde
Arteterapia

I benefici dell’arteterapia

benefici dell'arteterapia

Quali sono i benefici dell’arteterapia? In che modo l’Arteterapia può influire sul nostro benessere emozionale?

Fare Arteterapia significa semplicemente usare l’arte visiva in combinazione con strumenti della relazione terapeutica. Vari possono essere i benefici dell’arteterapia, ma in generale l’obiettivo è di aiutare a esplorare i bisogni di una persona o un problema particolare con cui convive, come per esempio una diagnosi o una perdita. Il fine può anche essere quello di elaborare qualcosa che si vuole costruire da soli.

Si lavora attraverso l’immagine, attraverso la creazione con l’utilizzo di vari materiali, come modo per costruire una narrazione rappresentativa, che può essere osservata e trasformata.

Esistono solide prove scientifiche che l’arteterapia possa compensare ansia e depressione, aumentare l’autostima e dare alle persone un senso di connessione sociale.

Questa è ad esempio la testimonianza di una donna: “L’arteterapia mi ha aiutata a lasciare andare il passato. Sono stata in grado di esprimere a parole cose che prima non potevo. Mi ha dato accesso al mio mondo interiore e ad alcune belle scoperte… E ne sono uscita con un forte senso di calma interiore.”

I benefici dell’arteterapia riscontrati dai terapeuti

I terapeuti, ovunque lavorino, parlano con entusiasmo dei vantaggi di relazionarsi attraverso processi creativi non verbali. Ad esempio, dicono che può essere utile per i clienti che hanno avuto difficoltà con le forme di terapia della parola.

Gli Arte-terapeuti descrivono come le sensazioni tattili, così come gli elementi del linguaggio formale dell’arte – ad esempio colore, forma, linea, motivo e simili, tutti aspetti su cui spesso gravitiamo istintivamente – sembrino aiutare le persone a scavare più a fondo nella loro psiche.

A volte i clienti scoprono traumi che erano immagazzinati nel corpo da giovani, forse prima che potessero parlare. Tali traumi possono essere collegati a dipendenze, disturbi dell’attaccamento e meccanismi di coping disfunzionali.

In conclusione, i terapisti dicono che fare arte possa aiutare a esternare complesse lotte interiori spesso difficili da articolare.

Potrebbe piacerti...